SEZIONE TRASPARENZA

In questa sezione è possibile consultare i principali documenti relativi alla normativa sulla trasparenza circa l’offerta dei prodotti e servizi offerti dal Co.FA.I.

  1. Foglio informativo relativo al rilascio di garanzie disciplina della trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari
  2. Documento informativo sulla privacy
  3. Tassi effettivi globali medi consultabili sul sito della Banca D’Italia al seguente link

SEZIONE RECLAMI

La materia dei reclami e dei ricorsi è disciplinata da specifiche norme di legge e disposizioni regolamentari e di vigilanza che si applicano a tutti i servizi e a tutte le operazioni di natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari ai propri clienti/soci.

Il CO.FA.I. ha predisposto un’ apposita procedura per gestire eventuali contestazioni proposte dai Clienti/Soci.

Di seguito i recapiti a cui rivolgersi: clicca qui


RICORSI ABF

Il cliente può rivolgersi all’ABF solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con il CO.FA.I., presentando a esso un reclamo.

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.

La Banca d’Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell’ABF. Per ulteriori informazioni visiti il link al sito ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it

Di seguito la documentazione informativa :

  1. Guida pratica ABF
  2. Opuscolo ABF
  3. Modulo Reclami