A seguito dell’Avviso Pubblico approvato con Decreto dell’Assessore all’Economia Decreto n. 3 dell’Assessore all’Economia del 19/01/2022 è possibile procedere alla richiesta finanziamenti agevolati a tasso zero in favore delle imprese con sede in Sicilia clicca qui per visionare l’Avviso.

A seguire indichiamo le principali caratteristiche della misura agevolativa.

DESTINATARI

  • PMI SICILIANE (con sede legale o operativa in Sicilia) danneggiate dal Covid-19;
  • Riduzione del Fatturato di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019
  • Tutti i settori merceologici tranne agricoltura

AGEVOLAZIONI

  • Importo minimo: euro 10.000 (diecimila/00)
  • Importo massimo: euro 100.000 (centomila/00)
  • Durata: 84 mesi, incluso un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi
  • Tasso: pari a zero
  • Rimborso: mediante 20 rate trimestrali costanti (con scadenza al 31/3 – 30/6 – 30/9 – 31/12 di ogni anno)
  • Non è richiesta alcuna commissione a carico dell’impresa ed alcuna garanzia
  • Ai fini dell’istruttoria e della concessione del finanziamento non viene effettuata alcuna valutazione del merito creditizio

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegnodell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, adottato dalla Commissione europea il 19 marzo 2020 (C(2020) 1863) e successive modifiche e integrazioni. Successivamente al periodo di vigenza del suddetto“Quadro temporaneo”, le agevolazioni sono concesse nei limiti previsti per gli aiuti de minimis, in applicazionedel Regolamento UE 1407/2013

INVIO RICHIESTE E ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

Le richieste potranno essere inviate fino al 31/03/2022.

Le domande sono acquisite con procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.

Le richieste devono essere presentate tramite la piattaforma digitale dedicata unitamente alla documentazione prevista tra cui l’asseverazione da parte di un revisore legale o dottore commercialista in possesso dei requisiti di legge e di adeguata copertura assicurativa che attesti i dati relativi al fatturato, nonché la regolarità della posizione contributiva e previdenziale allegando il relativo DURC.

Le imprese che desiderano essere assistite per la presentazione delle richieste possono contattare le nostre sedi provinciali.