Gentilissimi Soci,
è stata modificata, da parte della REGIONE SICILIANA, con delibera n.86 del 19 marzo 2025, l’operatività per la concessione dei contributi della misura di CREDITO ARTIGIANO AGEVOLATO “Più Artigianato” gestite da CRIAS mediante procedura on line.
Come si ricorderà si tratta di misure agevolative concesse nell’ambito del regime de minimis. Sono agevolabili – qualora sostenuti a fronte di un finanziamento/leasing – sia i costi sostenuti per investimenti che per acquisto di scorte di magazzino.
Secondo quanto previsto dal nuovo avviso pubblicato in data 9 giugno 2025 il contributo in conto capitale riservato agli investimenti è stato innalzato dal 20 al 35%, mentre il contributo per gli acquisti di scorte è rimasto al 20%. Il contributo in conto interessi è stato mantenuto come in precedenza (80% del tasso di riferimento in presenza di garanzia Confidi e 60% in assenza di garanzia consortile).
Resta invariata anche la modalità di valutazione delle agevolazioni che sono deliberate dal Comitato Tecnico Regionale sulla base di procedimento valutativo a sportello.
Le imprese interessate potranno presentare richiesta anche tramite il nostro Confidi.
A seguire la scheda tecnica della misura dove potrete trovare informazioni di dettaglio.
Vi segnaliamo in particolare la possibilità di sostenere gli investimenti di vs interesse anche con l’assistenza nella ricerca del finanziamento e la garanzia messa a disposizione dal nostro Confidi.
Vi invitiamo a contattare i nostri uffici provinciali per ogni utile approfondimento segnalando l’importanza di una tempestiva definizione dei progetti e dei finanziamenti per finalizzare nel più breve tempo possibile la presentazione delle domande in considerazione della grande platea di potenziali aziende interessate, ancorché in presenza di un potenziamento dei fondi assegnati alla misura (incrementati di ben 70.000.000 di euro).
Cordiali saluti
F.to IL PRESIDENTE
Vincenzo Fiorino